Il mare tra natura, sport e storia

Finale Ligure tra mare, sport e bike

«Mare. Arrampicata. Sentieri. Biciclette. E ancora mare. La storia del Finalese e delle sue tante vocazioni è unica. Per chi l’ha vissuta in diretta, negli ultimi quaranta o cinquant’anni, è stata una storia incredibile. Per economisti o sociologi sarebbe una semplice case history, ma noi, testimoni in presa diretta, la chiamiamo miracolo»

      Paolo Paci – premiato giornalista, scrittore e viaggiatore  – marzo 2021

Mare

Signori, sua maestà il Mare! Sapevate che le nostre acque sono premiate con la Bandiera Blu tutti gli anni per la loro purezza e limpidezza? E che ci sono decine di spiagge libere e stabilimenti balneari per rispondere alle più svariate esigenze? Noi li conosciamo tutti, e possiamo assistere o aiutare i nostri ospiti anche nella scelta della spiaggia o dell’esperienza in barca, sia per tentare l’avvistamento dei delfini e delle balene o per un indimenticabile aperitivo in mare o ancora per un’esperienza in snorkeling o canoa, o un semplice bagno notturno.

Bike e Mtb

Finale Ligure è la storia della MTB. Nella nostra terra ed il nostro fango sono passati tutti i più grandi campioni. Prova l’emozione di misurarti e sudare sugli stessi sentieri. Enduro, XC, DH, family. Ce n’è proprio per tutti i gusti.

Ingresso biker, bikeroom, officina, punto di lavaggio, disponibilità di libri e cartine a tema, contatti con guide, maestri professionisti e shuttle per ogni esigenza o livello. Alla Residenza sul Borgo tutto è personalizzata per i biker e appassionati di mtb. Abbiamo predisposto tutto con cura e all’insegna della sicurezza. Potete dormire sonni tranquilli con le vostre biciclette custodite in una grande bikeroom senza finestre, con tre livelli diversi di allarme, ingresso con codice e videoregistrata h24. I bikers troveranno in Gianluca una persona che parla la stessa loro lingua, e può darsi che lo incontrerete in qualche giro nei sentieri, nel suo disperato tentativo di rimandare ancora il suo passaggio alla categoria degli ex-bikers…

Climbing

Il territorio intorno a Finale Ligure ha migliaia di vie attrezzate, decine di aree e settori, una varietà di arrampicate lunghe da poche decine di metri fino a pareti di centinaia: queste caratteristiche hanno decretato il successo di Finale Ligure, da anni nota in tutto il mondo come un luogo culto per gli appassionati della roccia per climber e freeclimber.
Gli appartamenti della ’Residenza sul Borgo’ sono collocati a pochi metri dalla Rocca di Perti, una delle zone più ampie del finalese e sede di storici itinerari

Trekking & Hiking

ll territorio di Finale Ligure è caratterizzato da una tale varietà di percorsi da essere in grado di soddisfare sia coloro che sono alla ricerca di sentieri dalla percorrenza semplice, sia gli appassionati più esigenti di trekking e hiking con possibilità di camminata leggera. La presenza di importanti siti archeologici può rendere l’escursione un’esperienza indimenticabile, potendosi snodare tra villaggi, grotte ed insediamenti primitivi, antichi ponti della via romana Iulia Augusta e misteriosi antichissimi megaliti.
Gli amanti del trekking e dell’hiking troveranno un adeguato supporto di mappe e la possibilità di avere contatti con guide professioniste del settore o di partecipare ad escursioni organizzate.